Fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1987 ad opera di Walter Pinna a seguito della laurea in economia e commercio conseguita presso l’università di Cagliari con la tesi di ricerca sulla lavorazione industriale del basalto, i valori sono stati e rimangono quelli dell’antica arte degli scalpellini sardi uniti ad un approccio industriale che si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi e per una continua ricerca dell’innovazione per quanto riguarda le lavorazioni. Il filo conduttore di tutti i nostri lavori è il rispetto della naturalezza dei materiali immediatamente percepibile alla vista ed in particolar modo al tatto.
La caratteristica in CP basalti è quella di affiancare il committente fin dai primi passi che contraddistinguono le scelte di design e d’arredo della propria casa o di supportare il tecnico nella realizzazione di un progetto per la piena soddisfazione della committenza.
Grazie alla nostra esperienza di oltre 30 anni siamo in grado di trovare la soluzione ideale per ogni necessità, in termini di stile e funzionalità, con un ampio ventaglio di lavorazioni e materiali differenti.
L’esperienza e la confidenza che abbiamo nella lavorazione di tutti i materiali permettono di trovare soluzioni spesso uniche e inimitabili che incontrano il gusto del committente e ne soddisfano anche le esigenze pratiche.
Il basalto è una roccia magmatica che si trova in vaste distese generalmente stratificate a profondità molto elevate sulla superficie terrestre; molto diffuse sono anche le colate basaltiche sottomarine. Formazioni basaltiche superficiali si trovano in India (Deccan), Stati Uniti (Lago Superiore), Scozia, Islanda, Groenlandia, Argentina, Italia (Sardegna).
Il basalto italiano della regione Sardegna è caratterizzato da una quantità di materia che varia tra i 2.700 e i 3.100 kg/m3; ha quindi una densità relativamente alta rispetto alle altre qualità di basalto, ha una colorazione che va dal grigio chiaro al grigio scuro tendente al nero. Ha un’elevata resistenza all’usura e alla compressione, ed è per questo che il rapporto tra l’uomo e la roccia basaltica è testimoniato già nella storia antica.
Opere in basalto sono note alle culture megalitiche, come quelle della Sardegna risalenti al periodo nuragico (1500-500 a.C.). La sua diffusione capillare ha sancito il suo successo come materia prima per la scultura, spesso in contrasto con il marmo, in tutte le principali civiltà antiche.
Il basalto ha un’ottima resistenza termica, alla luce, al fuoco e all’assorbimento dell’acqua. Adatto all’esterno grazie all’antisdrucciolo e alla speciale lavorazione, garantisce un’ottima aderenza anche all’interno, più di qualsiasi ceramica, e garantisce anche l’isolamento termico. Tutte le caratteristiche ricercate in un rivestimento edilizio sono riconducibili a questa pietra naturale, in quanto roccia molto robusta che non risente di pioggia, umidità, grandine, ghiaccio, vento o neve e rimane immune dall’attacco di muffe e insetti, oltre a essere molto resistente ai carichi pesanti.
L’uso del basalto è indicato sia per interni che per esterni. I nostri macchinari di ultima generazione ci consentono di raggiungere livelli di precisione elevatissimi nei tagli e nelle finiture, e la nostra esperienza ci permette di selezionare pietre a grana fine e di altissima qualità, consentendo una destinazione finale che assicura una facile pulizia e igiene come nel caso di bagni o cucine. La sua colorazione neutra lo rende adattabile e compatibile con qualsiasi tipo di ambiente e di materiale come acciaio, legno, altre pietre ecc. La cura e lo studio della selezione dei materiali ci ha permesso di declinare il suo utilizzo in ogni situazione.